9  SEGNALI CHE  INDICANO CHE IL CORPO HA BISOGNO DI UNA DETOX

Il nostro corpo è sottoposto quotidianamente a numerose sostanze malsane, forse dannose, attraverso cibo, acqua e aria.
Lo stress, l’ansia, l’uso di sostanze nocive ci influenzano negativamente portando ad un accumulo di tossine che richiede una disintossicazione dell’organismo.
Una detox non solo ringiovanisce il corpo, ma ha anche benefici a lungo termine per la salute.
Leggere i segni che il corpo manda quando ha bisogno di una detox, vi salva da ulteriori disturbi.

  1. Letargia

Avete mai provato la sensazione che la quantità di sonno era insufficiente e di avere ancora bisogno di restare nel letto a dormire?
Questa potrebbe essere un’indicazione che i livelli di tossine nel corpo sono alti e che vanno ridotti immediatamente.
La ragione principale dietro l’estrema fatica, sta nel fatto di essere sotto peso o sovrappeso.
In entrambi i casi il corpo deve lavorare molto di più per fare qualsiasi attività di routine.
Lo stress è un’altra ragione che non può essere ignorata.
In stato di stress il corpo sviluppa il cortisolo che mantiene il cervello attivo per più del tempo dovuto, disturbando il ciclo di sonno-veglia.
Non dare abbastanza riposo al cervello affatica sia la mente che il corpo.
Utilizzare stimolanti come caffè o nicotina, fa sentire sempre più letargici.

  1. Testa annebbiata

Se normalmente non riuscite a concentrarvi e siete costantemente distratti, le tossine stanno confondendo non solo il corpo ma anche la salute del cervello. Questo interferisce con i compiti quotidiani ed è un segnale che il corpo ha bisogno di disintossicarsi.
Mangiare cibi che contengono acidi grassi omega-3, ferro, zinco, vitamina B 12, avocado, noci, verdure crude e frutta, è il modo migliore per uscire da questo problema.

  1. Gonfiore, costipazione e cattiva digestione

Il motivo per cui vi sentite costantemente gonfi, può essere dovuto sia a costipazione che a cattiva digestione. Questo per l’accumulo di tossine che possono derivare da tre situazioni:
1-disidratazione
2-dieta povera di fibre
3-aumento dei batteri cattivi nel colon

  1. Insonnia prolungata

La difficoltà di addormentarsi immediatamente appena messi al letto, è un problema comune a molte persone.
Ma se rimanete svegli anche dopo aver fatto sforzi prolungati per addormentarvi, ogni giorno, il corpo ha bisogno di una detox immediata.
Gli amminoacidi sono i mattoni delle cellule e dei tessuti del corpo. Una delle funzioni importanti che svolgono è la produzione di melatonina, ossia l’ormone prodotto dalla ghiandola pineale che è responsabile del mantenimento del ciclo sonno-veglia.
La mancanza di approvvigionamento di amminoacidi porta alla diminuzione della produzione di melatonina, che a sua volta causa l’insonnia.

  1. Disfunzione sessuale

Il fumo, il consumo di alcol e l’eccessiva assunzione di zuccheri e caffeina non solo aumentano i livelli di tossine nel corpo, ma influenzano anche la vita sessuale. Essere totalmente disinteressati all’atto sessuale o avere una cattiva performance sono i segnali forti che mostrano che il corpo è carico di tossine. Aumentare i livelli di minerali nel cibo e impegnarsi in un’attività fisica elimina le tossine, aiutando a ritrovare l’interesse e la forza persi.

  1. Oscillazioni dell’umore e tristezza

Quello che mangiamo influenza direttamente i sentimenti e gli stati d’animo. Mangiare cibo spazzatura o alimenti troppo raffinati per molto tempo, può portare ad una intossicazione con conseguente alterazione dell’umore. Questo perché le tossine bloccano l’assorbimento delle sostanze nutritive, facendoci desiderare cibo malsano. Se usiamo il cibo come conforto, prendiate l’abitudine di afferrare bacche, noci e grassi sani come gli avocado, per gli snack.

  1. Frequenti mal di testa

I mal di testa in alcuni casi sono segnali che il corpo usa per dirci che ha bisogno di una detox.
Non consumare sufficiente acqua ogni giorno, carenza di nutrienti essenziali e mancanza di attività fisica, possono essere tra le cause dei frequenti mal di testa.

  1. Sbiancamento della lingua

Idealmente la lingua dovrebbe essere di colore rosa senza nessuna patina bianca o gialla.
L’aspetto giallo o bianco potrebbe indicare che il corpo ha bisogno di una pulizia rapida.

  1. Odore intenso del corpo

Se non è estate, non state sudando e il vostro corpo si comporta come se foste ad una maratona, emanando un forte odore, potrebbero esserci due ragioni:
1-le tossine bloccano le ghiandole del sudore ostacolando l’escrezione dei rifiuti attraverso la pelle.
2-l’intestino è pieno di residui tossici che non riesce ad espellere e che mescolandosi con il sudore producono un odore molto forte.

Uno dei sintomi sopraindicati o una combinazione di questi, indicano che il corpo ha bisogno di disintossicarsi per eliminare residui tossici.
Mangiare sano, idratarsi bene ed essere fisicamente attivi sono alcuni dei cambiamenti da mettere subito in atto.

Se senti che hai bisogno di disintossicarti, contattami per scoprire qual è il piano detox mirato alle tue esigenze.

I suggerimenti riportati in questa pagina hanno solo scopo informativo e non intendono in alcun modo dare consigli medici, per i quali è necessario un esame individuale ed approfondito  dal proprio specialista di fiducia.