Noci

I 10 benefici delle noci per la salute della pelle e dei capelli

Le noci contengono vitamine, minerali, acidi grassi insaturi, e altri nutrienti. Sono molto facili da porre in un sacchetto, rendendole uno snack veloce per le persone in movimento. Troviamo spesso le noci in vari prodotti alimentari come cioccolatini, torte e biscotti. Oltre a questo troviamo le noci anche come ingrediente comune nei prodotti di bellezza, per le sue spiccate qualità su pelle e capelli.

Benefici per il nostro organismo

Cuore
Un consumo regolare di noci tiene lontani i disturbi del cuore.
Aiutano a ridurre il colesterolo LDL e promuovere la produzione di colesterolo buono.

Cervello
Per molti anni, le noci sono state considerate un alimento per il cervello.
Contengono alti livelli di vitamina B, che migliora il sistema nervoso e riduce il rischio di malattie cognitive, e di acidi grassi omega-3 che aiutano la memoria e le funzioni cognitive.

Perdita di peso
Le noci sono essenziali per la gestione del peso.
Anche se apportano molte calorie, gli studi hanno dimostrato che le noci aiutano nella perdita di peso.

I vantaggi per la pelle
Le noci sono uno dei segreti in molti prodotti di bellezza.
Sono grandi apportatrici di acidi grassi omega-3 che aiutano a mantenere la pelle elastica e luminosa, riducendone eventuali infiammazioni e proteggendola dai raggi nocivi UV.
La vitamina E che si trova nelle noci è un potente antiossidante che rende la pelle liscia, luminosa e ne accelera i processi rigenerativi.

I vantaggi per i capelli
Quando si tratta di capelli, non è quello che ci si applica sopra che li rende brillanti, ma ciò che si mangia. Le noci sono ricche di vitamine del gruppo B e la biotina, comunemente nota come vitamina B7, è spesso raccomandata per rafforzare i capelli, ridurne la caduta e migliorarne la crescita.

Conclusione
Le noci possono essere facilmente aggiunte alla nostra dieta.
Sono perfette nelle insalate, oppure da aggiungere ai piatti di cereali caldi o freddi, nelle zuppe o nei dolcetti appena sfornati.
Anche se sono un concentrato di benefici è suggerito di mantenerne un consumo minimo ogni giorno.

Pirus

I suggerimenti riportati in questa pagina hanno solo scopo informativo e non intendono in alcun modo dare consigli medici, per i quali è necessario un esame individuale ed approfondito dal proprio specialista di fiducia.